Il contesto

Le attivita’ culturali del Comune di Settimo Torinese ruotano intorno alla Biblioteca civica Archimede, centro culturale, formativo e luogo di incontro per gli abitanti della citta’. Il nostro Istituto anche per la vicinanza con i locali della biblioteca tesse ogni anno un’intensa rete di rapporti e collaborazioni partecipando attivamente a tutte le attivita’ proposte. Ogni anno la Citta’ di Settimo Torinese propone per gli studenti e i docenti delle scuole settimesi di ogni ordine e grado laboratori e attivita’ suddivise per fasce d’eta’ organizzati da Biblioteca Archimede, LEGO Education Innovation Studio, Ecomuseo del Freidano, Ass. Casa dei Popoli Onlus, Festival dell’Innovazione e della Scienza e Mu-Ch – Museo della Chimica e si riferiscono a diversi ambiti: promozione alla lettura, robotica educativa e coding, tutela dell’ambiente e valorizzazione del territorio, solidarieta’ e cooperazione internazionale, divulgazione scientifica, educazione digitale. Particolare rilevanza ha il Festival dell’Innovazione e della Scienza, che nel mese di ottobre avvicina gli allievi a tematiche scientifiche sempre diverse in maniera innovativa. Collaborazioni importanti vengono instaurate anche con l’Ecomuseo del Freidano e la fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana), nonchè di recente con il Mu-Ch – Museo della Chimica.