Le scuole dell’Infanzia e Primaria del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato al Festival della Gentilezza 2024 con una serie di iniziative, sia sul territorio che all’interno della scuola.
Dall’ 8 al 17 Novembre si è tenuta una vera e propria #challengedellagentilezza che ha avuto come punto centrale il 13 novembre: THE WORLD KINDNESS DAY – La giornata Mondiale della Gentilezza.
Proprio il 13 novembre, i bambini della scuola dell’Infanzia Para e alcune classi della scuola Primaria Rodari, si sono riunite in un luogo speciale per celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza. Non a caso le classi si sono ritrovate presso il parco Nilde Iotti, davanti al Muro dei Pensieri Gentili, realizzato dalla Cooperativa Il Margine. Un’opportunità per promuovere valori fondamentali come il rispetto, l’inclusione e l’empatia tra gli studenti e la comunità.
I piccoli alunni della Para hanno realizzato un Memory della Gentilezza da donare al Gruppo appartamento della Cooperativa il Margine. Gli allievi della Munari hanno creato splendidi elaborati come la Nuvola della Gentilezza e la Città Gentile. I bambini della scuola Rodari si sono cimentati in pratiche differenti: lavori manuali, attività di storytelling partendo da albi illustrati, disegni, elaborati di gruppo, cineforum e svariate attività interdisciplinari legate al tema della gentilezza. Inoltre, gli alunni più grandi della Primaria hanno portato a termine la sfida di gentilezza “10 azioni in 10 giorni”, dimostrando che trasformare le parole in azioni tangibili, può cambiare in meglio il nostro mondo.
In conclusione, ecco alcune foto delle attività svolte e, in allegato, un articolo più ampio sull’importanza di affrontare tali tematiche a scuola.
Un gentile saluto
Gli insegnanti delle scuole Munari, Para e Rodari
0